domenica 20 dicembre 2009

Giuditta Sidoli

Giuditta Bellerio Sidoli (1804 - 28 marzo 1871) era Italiano patriot e protagonista rivoluzionario negli sforzi multipli per Unificazione italiana. Era inoltre l'amante di Giuseppe Mazzini per un periodo e una a funzionata salone in Torino per gli intellettuali italiani.

Giuditta Bellerio è stato sopportato in 1804 dentro Milano, la figlia di un magistrate del Regno Napoleonic dell'Italia. Ha sposato Giovanni Sidoli, un membro del Carbonari, all'età di sedici. A seguito di un giro dentro 1820-1821, Giovanni Sidoli è stato costretto a fuggire a La Svizzerae più successivamente si è unito da Giuditta dopo che desse alla luce ad una figlia. Giovanni Sidoli è morto dentro 1828 di un ailment del polmone. dovuto questo, ha andato per hometown del Giovanni Reggio Emilia per vivere con le sue in-leggi e quattro bambini. Durante un'altra onda di attività rivoluzionaria dentro 1830-1831, Giuditta unito Ciro Menotti nell'attività sovversiva in Ducato di Modena. Giuditta è fuggito ancora per la Svizzera come Austriaci posi la rivoluzione.
In 1832, Giuditta si è depositato con il suo fratello dentro Marsiglia, facendo funzionare il suo appartamento come porto per i exiles rivoluzionari italiani. Là ha venuto a contatto di Giuseppe Mazzini ed è diventato il suo amante. Mazzini ha detto una volta sempre sorriso a Giuditta “me! È l'unico sorriso che viene a me da vita. Giuditta Sidoli farebbe funzionare le finanze per Mazzini nuovo L'Italia giovane società. Giuditta ha dato alla luce ad un figlio chiamato Joseph Aristide mentre a Marsiglia, quasi certamente generata da Mazzini  Sidoli continuerebbe a seguire Mazzini e nutrirlo nella sua salute difettosa mentre si è mosso verso Ginevra.
Giuditta Sidoli ha tentato di rinviare in Italia sotto un nome presupposto dentro 1833 per per vedere i bambini che aveva lasciato quando ha andato per Marsiglia, ma che è stata evitata entrare nel suo paese natale. Ha fatto piccolo altrimenti fino a 1852 dove ha funzionato un salone per gli intellettuali italiani. Entro questo tempo il suo affare di amore con Mazzini efficacemente finito e si sono visti raramente.
Giuditta Sidoli è morto di polmonite il 28 marzo 1871. Ha rifiutato i suoi ultimi rites perché, ha detto, non ha creduto nel dio del Cattolico Chiesa--soltanto nel dio dei exiles e del downtrodden .

Nessun commento:

Posta un commento