/**/ Associazione Culturale e Sportiva "Giuseppe Garibaldi": La battaglia di Villa Glori

Visualizzazioni totali

domenica 20 dicembre 2009

La battaglia di Villa Glori

Le ville di Roma: Villa Glori

La Villa che ricorda una cruenta battaglia in cui trovò la morte Enrico Cairoli
Nel quartiere Parioli troviamo il parco di Villa Glori inaugurato nel 1924, precedentemente chiamato Parco della Rimembranza in quanto venne dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
La battaglia avvenne il 23 ottobre del 1867, su iniziativa di Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807-Isola di Caprera, 2 giugno 1882) per liberare Roma dal governo pontificio.
Negli scontri perse la vita anche Enrico Cairoli (1840-1867) che guidava un drappello di volontari.Alla battaglia e alla morte di Cairoli è dedicato un dipinto del pittore e patriota Gerolamo Induno (Milano, 13 dicembre 1825-18 dicembre 1890), mentre a Villa Glori nei pressi del luogo dove morì Enrico Cairoli, è stata innalzata una colonna dedicata a lui e ai suoi compagni.
In seguito la Villa venne dedicata a tutti i caduti romani per la Patria, per questo è stata posta una croce di ferro sul piazzale.
I viali commemorano i protagonisti della battaglia di quel triste giorno; una lapide posta di recente ricorda i morti di Nassirya del 2003.
Dal 1997 all’interno della Villa è stato predisposto un viale dedicato alla scultura contemporanea,.

Nessun commento:

Posta un commento