/**/ Associazione Culturale e Sportiva "Giuseppe Garibaldi": I 150 del'Unità d'Italia

Visualizzazioni totali

mercoledì 22 dicembre 2010

I 150 del'Unità d'Italia

La Regione Toscana celebra i valori dell'Unità e dell'identità nazionale

La Regione Toscana ha definito il programma di iniziative e manifestazioni con cui celebrare i 150 anni dell´Unità d´Italia mettendo al centro il ruolo svolto dalla Toscana nella costruzione dello Stato Unitario ed i complessi passaggi, spesso drammatici, che hanno successivamente condotto la società italiana alla conquista della democrazia ed alla Costituzione repubblicana. In questi 150 anni di storia ci sono le nostre radici e il nostro futuro. Un futuro dove un rinnovato orgoglio e sentimento di appartenenza nazionale ci permetta, all´interno dell´Europa unita e dentro uno scenario globale in continua evoluzione, di fornire un contributo determinante al progresso tecnologico ed intellettuale dell´umanità.
Il 2011 rappresenta per la Regione Toscana la celebrazione dei valori dell'unità e dell'identità nazionale e, nello stesso tempo, la valorizzazione della peculiarità e della ricchezza della realtà regionali e delle realtà locali. Un'occasione non retorica per chiamare i cittadini a riflettere sull'assetto stesso dello Stato, sui valori e l'importanza fondamentale dell'unità del paese anche e soprattutto per lo sviluppo dell'Unione Europea, superando la difficoltà, in particolare delle nuove generazioni, a sentire come propria questa "celebrazione" con la capacità di partire dal presente e da un idea di futuro meno precario.
Ecco tutte le più importanti manifestazioni che si svolgeranno in Toscana, dal Carnevale di Viareggio alla Mostra dell'Artigianato di Firenze, attraverseranno il 150°, interpretando i valori dell'unità nazionale ed offrendo un contributo di idee, riflessioni, proposte per il presente ed il futuro dell'Italia.
La Regione Toscana ha scelto un arco temporale per le proprie iniziative fortemente simbolico: dalla Festa della Toscana 2010 alla Festa della Toscana 2011, con un calendario che affianca gli appuntamenti più istituzionali a quelli contraddistinti dall'approfondimento storico, politico, scientifico e da momenti didattici ed educativi.
Approfondimento storico
Il convegno "Dal 1848 al 1948: la Toscana la costruzione dello stato nazionale dallo Statuto toscano alla Costituzione della Repubblica", è organizzato in collaborazione fra gli Istituti Storici della Toscana, con il coordinamento organizzativo della Fondazione Turati. Il convegno si svolgerà tra il 30 maggio ed il 1 giugno, per sottolineare la ricorrenza della Festa della Repubblica, ed ha come obiettivo quello di lasciare, nel bilancio della ricorrenza, un´importante ricognizione critica sul contributo della Toscana, e dei toscani, al raggiungimento, alla costituzione ed allo sviluppo dello Stato nazionale.
Lezioni di Storia all'Odeon di FirenzeLe "Le lezioni di storia", seguono la formula consolidata e felice delle precedenti edizioni svoltesi alla Casa del Cinema a Firenze. L´argomento dell´edizione 2011, curata dal professor Mario Banti (università di Pisa), è la formazione di un´idea di Italia attraverso alcuni temi forti come la cucina di Pellegrino Artusi, il melodramma, lo sport.
Viva Verdi
"Viva Verdi", opera Lumiére è un programma musicale-multimediale che, riassumendo il linguaggio e i temi del melodramma, racconta le atmosfere ed i sentimenti del Risorgimento italiano con una proiezione di immagini ad alta definizione appositamente costruite per illustrare i cori e le arie di Giuseppe Verdi e degli altri grandi musicisti italiani dell´epoca. Lo spettacolo, proposto dal Comune di Siena, potrà essere realizzato sia nelle piazze (ed è la soluzione di maggiore importanza e spettacolarità), ma anche all´interno dei teatri, con un grande impatto di tipo artistico ed emotivo.
25 Aprile
Il consueto "Concerto del 25 Aprile", curato dall´Orchestra Regionale Toscana al Teatro Verdi a Firenze, dedicato alla Festa della Liberazione rappresenterà un passaggio importante delle celebrazioni.
In collaborazione con le Università toscane
Il 29 maggio, nell'anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, ci sarà una giornata di studio, in collaborazione con le Università di Pisa e di Siena, su "Curtatone e Montanara, la divisione toscana ed i volontari universitari".

Nessun commento:

Posta un commento