/**/ Associazione Culturale e Sportiva "Giuseppe Garibaldi": Donne e unità d’Italia: Anita Garibaldi

Visualizzazioni totali

sabato 2 luglio 2011

Donne e unità d’Italia: Anita Garibaldi

La vita in Brasile

Una delle madri dell’Italia Unita è brasiliana, lo sapevate? Ana Maria Ribeiro Da Silva meglio conosciuta come Anita Garibaldi, è nata in Brasile nei pressi di Laguna nel 1821. Si sposa in giovane età con un calzolaio Manuel Duarte de Aguiar.
Già dalla giovane età si dimostra di temperamento focoso se è vero ciò che si racconta che abbia spento sulla faccia un sigaro a un carrettiere che aveva fatto apprezzamenti un po’ troppo espliciti alla futura eroina dei due mondi, dopo averglielo sfilato di bocca.
A diciotto anni si unisce alla lotta rivoluzionaria e fugge con Garibaldi lasciando, presumibilmente, solo il marito da cui non aveva avuto figli. Durante la guerra in Brasile sfugge più volte alle armate imperiali brasiliane. In uno di questi frangenti, dopo la battaglia di Curitibanos, Anita viene fatta prigioniera ma fugge in modo rocambolesco dopo aver chiesto di ritrovare il cadavere del marito sul campo di battaglia. Alla prima distrazione dei soldati che la scortano, ruba loro un cavallo e si ricongiunge a Garibaldi.
Partecipa attivamente alle battaglie e viene chiamata a difendere spesso la polveriera. In un’altra fuga famosa, dopo aver dato alla luce Menotti, Anita fugge col bimbo al seno e rimane nascosta nella foresta per quattro giorni quando Garibaldi la ritrova.
Nel 1841 Anita e Garibaldi riparano a Montevideo in Uruguay essendo divenuta, la situazione brasiliana, insostenibile. In quell’occasione i due si uniscono in matrimonio e poco dopo nascono Rosita, Teresita e Riciotti.
La vita in Italia e Europa
Nel 1848 alle notizie dei moti risorgimentali in Europa Anita si reca con i figli in Francia. Pochi mesi più tardi la raggiungerà anche il suo sposo Giuseppe. Da allora i due parteciperanno attivamente ai movimenti di liberazione in Italia ed Europa.
Nel 1849 Anita combatterà per l’instaurazione della brevissima Repubblica Romana. Negli anni successivi assieme ai garibaldini farà parte della “Trafila”, la lenta fuga dei patrioti per fuggire alle grinfie della polizia papalina e dei soldati austriaci. Durante la marcia forzata attraverso l’Italia, a fianco di Garibaldi e del Capitano Leggero, rimane incinta. Al quinto mese di gravidanza, dopo la lunga marcia per tutto il territorio italiano, le condizioni di Anita, che ha solo ventotto anni, peggiorano.
Sviene improvvisamente quando si trova col marito e il capitano Leggero nelle valli di Comacchio braccati dagli austriaci. Riescono a giungere alla fattoria del patriota Guicciolini dalle parti di Ravenna. Tuttavia Anita è già morta quando giunge il medico.
Si conclude così la vita di una delle più energiche patriote che la storia dell’Italia unita ricordi. Un vero simbolo di forza. Una donna che, nonostante gli svantaggi e la giovane età, seppe dare un fondamentale contributo alla battaglia per l’unità senza nascondere la sua femminilità e combattendo con coraggio a fianco degli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento