/**/ Associazione Culturale e Sportiva "Giuseppe Garibaldi": 150° anniversario dell'unità d'Italia, il 17 marzo concerti delle bande in tutti i Comuni

Visualizzazioni totali

giovedì 10 marzo 2011

150° anniversario dell'unità d'Italia, il 17 marzo concerti delle bande in tutti i Comuni

VITERBO – (m) Le bande musicali dei vari Comuni della Tuscia hanno aderito all’invito del presidente Marcello Meroi e dell’assessore alla Cultura Giuseppe Fraticelli, a festeggiare insieme il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia.

Il 17 marzo, alle ore 11, in tutti i paesi della Tuscia che vantano la presenza di bande comunali, saranno eseguiti concerti, aperti e chiusi dall’inno nazionale, con l’esecuzione di brani ispirati al Risorgimento.
Il programma sarà uguale per tutti i comuni con il fine di avere una voce, o meglio un suono unico, su tutto il territorio. Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli in merito ai comuni dove si svolgeranno i concerti, ai luoghi e ai brani proposti. Non mancherà comunque il tradizionale “Va Pensiero” di Verdi unito a “L’Inno di Garibaldi”.
“Ringrazio i sindaci del territorio che hanno accolto positivamente l’invito della Provincia e si sono attivati per realizzare i concerti – è il commento dell’assessore Fraticelli – si tratterà di un importante momento di unione di tutte le comunità locali. Ringrazio anche le singole bande che hanno contribuito alla stesura del programma proponendo i brani. Abbiamo ritenuto di dover valorizzare queste importanti realtà presenti nella nostra provincia, che costituiscono un patrimonio culturale di indiscutibile valore e ci consentono di promuovere cultura di qualità. La ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia andava celebrata in maniera condivisa e la decisione di eseguire tutti i concerti in contemporanea e con gli stessi brani, scaturisce proprio dalla volontà di lanciare un grande messaggio di unità”.
Nel pomeriggio inoltre è in fase di organizzazione a Viterbo un’ esibizione della Corale “S.Maria dell’Edera” con brani cantati e recitati, ispirati al patriottismo italiano.

Nessun commento:

Posta un commento